Go to Top

PILATES TRASFORMA CORPO E MENTE

Siete sempre state tentate dal Pilates ma non avete mai preso seriamente la cosa? Oppure stare pensando di tornare al materassino dopo un periodo di pausa? Qualunque sia la vostra esperienza o i vostri obiettivi, il Pilates ha moltissimo da offrire e c’è davvero molto di più in questa disciplina flessuosa, oltre all’assumere le varie posizioni per tenersi in forma. Un vero toccasana per il corpo e la mente.

Questa disciplina dona una varietà di benefici – che vanno dallo star bene allo scongiurare alcune malattie – che dovrebbero subito attrarvi verso il materassino.

Schermata 2016-03-28 alle 22.46.47Il metodo Pilates è una disciplina sportiva molto in voga nei trend del fitness degli ultimi anni, aiuta a tonificare e a rafforzare la muscolatura, favorendo un perfetto equilibrio psicofisico: ecco i 10 benefici principali del Pilates e perché non potrete più fare a meno di praticarlo.

1º – rieducazione posturale

Grazie ai suoi esercizi, il Pilates favorisce il rafforzamento della muscolatura di tutto il tronco comprendendo anche cosce e glutei, insegna a controllare i movimenti e ad averne consapevolezza , e tramite una progressiva padronanza del fisico ristabilisce la rieducazione posturale.

2º –  allungamento e tonificazione

Il Pilates è una disciplina che interviene sull’allungamento e sulla tonificazione muscolare. Grazie agli esercizi di Pilates potrete vedere in tempi mediamente brevi che il vostro fisico tenderà a rimodellarsi, le fasce muscolari non aumenteranno di massa, ma saranno più toniche e giovani.

3º –  addominali

Sembra impossibile, ma la costante pratica del metodo Pilates all’interno del proprio programma di allenamento apporterà benefici rilevanti alla muscolatura addominale. Gli addominali sono continuamente sollecitati negli esercizi di Pilates e questo vi porterà ad avere una pancia piatta e tonica.

4º – contrasta i dolori

Chiunque soffra di cervicale o dolori alla schiena, troverà nel Pilates un valido alleato. Il Pilates infatti aiuta a contrastare eventuali dolori cronici riportando il vostro fisico in forma e liberandovi dai limiti che i dolori muscolari spesso provocano.

Schermata 2016-03-28 alle 22.46.405º –  miglioramento dell’equilibrio

Il Pilates interviene anche sul miglioramento dell’equilibrio del corpo e di conseguenza agisce positivamente sulla presa di coscienza del corpo. In poche parole nessun movimento che prima vi sembrava impossibile di compiere lo sarà ancora.

6º – aumenta l’autostima

Gli effetti del Pilates agiscono anche sul sistema psicologico di chi lo pratica. I benefici procurati da allungamento e tonificazione del corpo stimolano le cellule neurologiche e donano all’umore effetti positivi mai provati prima. Inoltre, sentendovi sicure del vostro corpo e della vostra postura, noterete netti miglioramenti dell’autostima.

7º – riabilitazione

Praticare il Pilates può avere effetti positivi anche nella riabilitazione fisica dopo un infortunio. Affidarsi all’insegnante di Pilates e descrivendo esattamente dinamiche e disturbi, vi aiuterà ad affrontare un recupero veloce ed efficace.

8º –  combatte la cellulite

I movimenti del Pilates favoriscono una stimolazione della circolazione sanguigna e abbinato ad uno sport aerobico come il nuoto ad esempio, sarà uno strumento estremamente funzionante contro gli inestetismi della cellulite.

9º – forza fisica

Il Pilates, con tutti i suoi effetti benefici, aumenta la forza fisica determinata da una tonificazione muscolare che non apporterà i rigonfiamenti tipici di altri sport, ma migliorerà internamente la muscolatura preparandola ad affrontare fatiche sempre maggiori facendovi sentire in forza e perfettamente in forma.

10º – contrasta lo stress

Oltre a fare bene al corpo, il Pilates incide in maniera eccellente sullo stress. Aiuta a scaricare le tensioni accumulate durante la giornata permettendo di combattere lo stress con divertimento e serenità.

Visita il nostro canale YOU TUBE per essere sempre aggiornato.

, , , , , , , , , ,

About Leandro Araujo

Creatore del Marchio Lambaerobica e del Corso di Formazione Ufficiale per Istruttori, Maestro di Danza e Danza Brasiliana, Coreografo, produttore culturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.